Conclave secondo giorno

 

C’è grande attesa intorno al mondo della Chiesa per scoprire chi sarà il nuovo Papa. Dopo le dimissioni Papa Ratzinger sono state fatte varie ipotesi su chi possa prendere il suo posto, nel frattempo questi sono i giorni decisivi del Conclave per poter arrivare finalmente all’elezione del nuovo Papa.

Secondo giorno per il Conclave, i Cardinali sono riuniti nella Cappella Sistina per dar via alle quattro votazioni odierne. Due si stanno svolgendo proprio in queste ore e le successive avverranno nel pomeriggio. Dopo la fumata nera del primo giorno del Conclave si pensa che questo sia quello giusto per poter finalmente salutare il nuovo Papa.

Se infatti il primo scrutinio sarà positivo, ecco che subito ci sarà spazio per la fumata bianca e l’elezione del nuovo Papa, nel caso contrario si bruceranno tutte le schede, anche quelle del secondo scrutinio e ci sarà la solita fumata nera. Tutti gli occhi del mondo sono puntati sul comignolo dal quale dovrà uscire la classica fumata, molti sono i fedeli che attendono questo grandissimo evento per la Chiesa, nonostante il maltempo si sia abbattuto da qualche ora su Roma. Qualora i risultati non saranno postivi in questa mattinata, la stessa votazione sarà ripetuta nel pomeriggio.

Non è sicuramente un periodo positivo per la Chiesa, lo hanno dimostrato proprio le dimissioni di Papa Benedetto XVI, un uomo di fede che non è riuscito a sopportare il peso e la pressione della forte responsabilità in fatto di scandali e crisi varie. Papa emerito Ratzinger ha preferito lasciare il suo compito, motivandolo con problemi di salute, ma qualcosa di molto più torbido si nasconde dietro tali dimissioni. Il nuovo Papa che sarà eletto durante questo Conclave avrà non poche responsabilità, ma sopratttuto dovrà conquistare quanti più fedeli possibili.

Lascia un commento