Assegno nucleo familiare 2013

Ogni anno vengono modificati gli importi degli assegni familiari emessi dall’INPS, ed è bene aggiornare le fonti per capire in che fascia si è inseriti di volta in volta. Lassegno per il nucleo familiare 2013 è una prestazione a sostegno delle famiglie di alcune categorie di lavoratori, con un reddito complessivo sotto i  limiti stabiliti dalla legge. Esso spetta ai coltivatori diretti, a coloni e mezzadri, ai piccoli coltivatori diretti, ai titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

I redditi dei familiari a carico sono quelli assoggettabili all’IRPEF; i familiari a carico sono il coniuge, anche se legalmente separato purché sia a carico, i figli anche se non conviventi i quali devono essere di età inferiore a 18 anni, apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni), universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea), inabili al lavoro, gli ascendenti ed equiparati, i familiari di cittadini stranieri residenti in Paesi con i quali esista una convenzione internazionale.

Ogni anno vengono pubblicate le tabelle degli assegni familiari da parte dell’l’Inps, nelle quali vengono inseriti i limiti reddituali per cui il soggetto può avanzare richiesta di assegno familiare e per il 2013 è fissato nell’importo mensile di 495,43 euro. Quindi i limiti di reddito mensili per il riconoscimento del diritto agli assegni familiari sono 697,73 euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio od equiparato e 1221,03 euro per due genitori ed equiparati. Anche le tabelle degli assegni familiar si trovano nella circolare n. 150/2012.

Gli assegni familiari vengono pagati dall’Inps via WEB, tramite i patronati o tramite il Contact Center al numero verde 803.164.

Lascia un commento