Assicurazione contro gli infortuni domestici in scadenza

L’assicurazione Inail  contro gli infortuni domestici per le casalinghe sta scadendo, ed è un termine molto importante per chi lavora in casa visto l’alto numero di incidenti domestici rilevati nel 2011. Ricordiamo dunque che l’assicurazione contro gli infortuni domestici si paga entro il 31 gennaio.

A versare il premio dovranno essere tutti quei soggetti che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione il lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si vive. I soggetti devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Il premio è a carico dello Stato se l’assicurato nell’anno precedente ha avuto un reddito che non superava i 4.648,11 euro e se il proprio nucleo familiare non supera – sempre a livello di reddito –  i 9.296,22 euro.

L’importo del premio è di euro 12,91 e può essere versato online tramite carta di credito VISA o Mastercard, Postepay o conto Bancoposta anche sul portale dell’Inail oppure anche tramite bonifico bancario indicando inserendo il codice IBAN n. IT90D0760103200000030625008, il codice fiscale della casalinga/o, l’anno di competenza del premio, il codice utente, il nome e il cognome della casalinga/o.

L’obbligo assicurativo risale al 1999 quando è stata introdotta la legge per coloro che svolgono attività di casalinga a tempo pieno, mentre non include quei contribuenti che pongono in essere altre attività per le quali è necessaria l’iscrizione a un ente diverso dall’Inail. L’assicurazione decade quando si compiono i 65 anni di età, ma i contribuenti che raggiungono questa soglia nel corso dell’anno, hanno comunque l’obbligo di pagare ma sono ugualmente tutelati fino alla fine dello stesso anno.

 

Lascia un commento