Accordo Italia-Svizzera vicino

Italia e Svizzera stanno proseguendo i lavori sul piano fiscale e secondo quanto dichiarato al primo forum italo-svizzero a Villa Madama dal ministro degli Esteri, Giulio Terzi, i temi “sono incanalati in modo sicuro e progressivo attraverso il gruppo di pilotaggio che e’ in grado di dare i risultati auspicati”.

L’obiettivo del forum è quello di dare ulteriore linfa alle eccellenti relazioni tra i due paesi, dove l’argomento principale rimane sempre quello fiscale; in particolar modo l‘accordo sullo scudo fiscale è sempre più vicino: i capitali all’estero saranno oggetto dunque  di tassazione in base all’accordo tra i due paesi. Proprio il capo della segreteria di Stato del governo svizzero, Oscar Knapp, ha dichiarato nei mesi scorsi che l’accordo tra la Svizzera e il nostro paese sulla tassazione dei capitali esportati illegalmente nelle banche elvetiche è vicino.

Anche Terzi si è detto «convinto che entrambe le parti potranno compiere uno sforzo ulteriore per favorire il compromesso negoziale». Tra i punti chiave dell’accordo, il mantenimento dell’anonimato degli esportatori di capitali all’estero e la Svizzera si impegnerà a  versare allo Stato italiano un’imposta tombale, la cui aliquota è ancora da definire.

L’accordo fiscale dovrebbe seguire le intese già raggiunte tra il governo di Berna e la Germania, l’Austria e l’Inghilterra, con i capitali in Svizzera tassati con un’aliquota del 35-40 per cento. L’intesa prevede un prelievo tra il 30 e il 35 per cento; le banche svizzere accettano di togliere ai correntisti per poi versare al Fisco italiano, mentre l’Italia solleva i clienti, le banche svizzere e i loro collaboratori da qualsiasi perseguibilità penale.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.