Scoperto nuovo tipo di dinosauro in Francia

di Fabiana Commenta

 Si chiama “velauciensis Atsinganosaurus” dinosauro zingaro, ed è un nuovo tipo di dinosauro  scoperto da un gruppo di paleontologi durante gli scavi nel comune di Velaux, nei pressi di Aix-en-Provence, nel sud-est della Francia. Il nuovo tipo di dinosauro risalirebbe a 75 milioni di anni fa e avrebbe una certa affinità con le specie già rinvenute in Romania. Appartiene infatti alla famiglia delle titanosauri: in particolare tre specie delle stessa famiglia sono già identificate in altri scavi in Europa.

I paleontologi hanno rinvenuto il 70% dello scheletro dell’animale, ma non il cranio: nonostante ciò assicurano di poter effettuare un’accurata ricostruzione del dinosauro che sarebbe stato un erbivoro con denti piccoli e a forma di cilindro, alto 12 metri e di costituzione non particolarmente possente. Sullo stesso sito sono stati rinvenuti anche altri fossili, tra cui gusci di tartarughe e i resti del cranio di un coccodrillo, risalenti anche in questo caso al Cretaceo, poco prima dell’estinzione dei dinosauri.

 

I paleontologi hanno lavorato nella zona nell’arco di diverse operazioni condotte nel 2002, 2009 e 2012 su un sito di 300 mq, di proprietà del consiglio generale. Nulla, sull’attività degli scavi, era trapelato fino a questo momento per timore di eventuali saccheggi nella zona, ma la notizia è stata confermata ora dal comune della località francese. Gli scavi sono stati effettuati sotto la direzione di Geraldine Garcia, dell‘università di Poitier che ha effettuato le ricerche in collaborazione con l’Istituto delle Scienze naturali di Bruxelles. 

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>