Compleanno Wikipedia

di Redazione Commenta

Oggi l’enciclopedia libera online fondata da Jimmy Wales festeggia dieci anni dalla sua nascita…

Spread the love

Sono passati dieci anni da quando Jimmy Wales, suo fondatore, scrisse sul frontespizio: “Hello World!”. Oggi Wikipedia, l’enciclopedia libera online, è uno dei siti web più grandi del mondo, con oltre 17 milioni di articoli editati e 365 milioni di lettori in 262 lingue.

“Cultura veloce”, è questa la traduzione in italiano – il suo nome deriva infatti dalla composizione della parola “wiki” che significa “veloce” e da “pedia” che significa “cultura” – è nata il 15 gennaio 2001 come progetto complementare di Nupedia: un progetto con scopo analogo, ma la cui redazione era affidata ad esperti. Da qui la nascita di Wikipedia affidata ai normali utenti.

Ciò che la distingue da una normale enciclopedia è la sua struttura “Open Wiki”: chiunque, appunto, un qualsiasi “internauta”, ha la possibilità di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto. Wikipedia non ha infatti un comitato di redazione e non viene effettuato alcun controllo preventivo sui contenuti editati. Per festeggiare il successo di Wikipedia sono stati organizzati una serie di eventi in tutto il mondo a partire proprio da oggi, 15 gennaio 2011. Tre le tappe previste in Italia: una festa a Milano, una a Vicenza e un’escursione ai Fori Imperiali di Roma.
Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>