Salone dell’Arte e del Restauro a Firenze

di Stefania Russo Commenta

Si terrà a Firenze dal 29 al 31 ottobre 2009 la prima edizione del Salone dell'Arte e del Restauro, un evento organizzato con l'obiettivo di..

Si terrà a Firenze dal 29 al 31 ottobre 2009 la prima edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, un evento organizzato con l’obiettivo di creare un’importante vetrina a disposizione degli operatori del settore per condividere le proprie esperienze, scambiare le rispettive opinioni e collaborare insieme al fine di tenere viva nel nostro paese l’arte e il restauro e favorire la formazione specialistica dei giovani.

Protagonista dell’evento è tutto ciò che riguarda i beni culturali, la loro conservazione, il restauro e la valorizzazione, nonchè la produzione di materiali, fino ad arrivare ai progetti locali e ai grandi progetti di valorizzazione culturale e ambientale.


Un evento del genere, dunque, non poteva non essere organizzato a Firenze, città che nell’immaginario internazionale è considerata la naturale culla dei Beni Culturali e che insieme all’Italia intera custodisce un inestimabile patrimonio artistico e culturale.


L’organizzazione dell’evento è condotta dall’Associazione No Profit ISTUR-CHT (Culture Heritage Tourism) in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Agenzia per il Turismo di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, la Fondazione Anna Lindh e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’ICOMOS (Consiglio Italiano dei Monumenti e dei Siti).

Il salone si terrà a Firenze presso la Stazione Leopolda situata in Viale Fratelli Rosselli n°5. La Stazione Leopolda ha una superficie coperta di di circa 6.000 metri quadri suddivisibile in due aree principali, la Stazione Leopolda e il nuovo spazio Alcatraz.

La Stazione Leopolda è composta di un unico spazio posto sotto un tetto a struttura metallica ed è dotata di un piazzale esterno di 1.100 metri quadri. Lo spazio Alcatraz è invece un ex magazzino annesso alla stazione e costituito da 2 piani per una superficie totale di circa 1.500 metri quadrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>