Giornata mondiale della terra

di Redazione Commenta

oggi si festeggia il 40° anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra..

Lo annuncia anche Google: oggi si festeggia il 40° anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. L’evento risale a ben quarant’anni fa, quando il 22 aprile del 1970 circa 20 milioni di americani si mobilitarono in difesa del Pianeta.

Da allora ogni anno si ricorda l’appuntamento con l’ambiente: scopo della manifestazione è sensibilizzare il prossimo sul rispetto della natura e di ciò che ci circonda. I temi di quest’anno sono la biodiversità e gli oceani, ma occhi puntati anche su alcuni temi importanti e di rilevanza sociale, come il risparmio energetico, lo smaltimento dei rifiuti e il riscaldamento globale.



Sono 175 i Paesi coinvolti nella manifestazione, tra cui l’Italia. Roma è il centro degli eventi: alle 18 è previsto al Circo Massimo il concerto per la terza edizione del “Nat Geo Music Live”, che vedrà tra tutte l’esibizione di Pino Daniele e dei Morcheeba.

Anche questa kermesse musicale sarà a impatto zero sull’ambiente, dal momento che tutta l’anidride carbonica generata sarà compensata dalla creazione di 10 mila metri quadrati di area verde nel parco romano di Aguzzano e dalla donazione di oltre 200 mila metri quadrati di foresta in Madagascar.

Sebbene questa Giornata non risolva di fatto le condizioni ambientali, rappresenta comunque un momento importante dal punto di vista culturale e informativo per ricordare a tutti i cittadini che la Terra va rispettata ogni giorno dell’anno e che bisogna poterle dare qualcosa in cambio delle risorse che ogni giorno l’essere umano riceve: questo qualcosa è il rispetto e la cura per ciò che sembra scontato e inesauribile, ma in realtà non lo è.

Antonella Gullotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>