Matera, muore donna dopo cesareo

di isayblog4 Commenta

Il decesso è avvenuto stamattina all'ospedale San Giovanni Paolo II di Policoro, in provincia di Matera, dove la donna ha partorito stanotte due gemelli...

(Adnkronos)

È morta stamattina dopo aver partorito nella notte due gemelli con un parto cesareo. È accaduto all’ospedale “San Giovanni Paolo II” di Policoro, in provincia di Matera. La donna, 32 anni, madre di una bimba di 3 anni, era ricoverata nel reparto di Ostetricia e ginecologia. Subito dopo il cesareo gemellare avvenuto nella notte, però, ci sono state delle complicazioni, quindi è stata trasferita al reparto di rianimazione dello stesso nosocomio. I tentativi di rianimazione sono stati inutili: è morta alle 9.10 di stamattina. È stata aperta un’inchiesta interna per stabilire le cause della morte.

Intanto l’assessore regionale alla sanità, Attilio Martorano, dopo aver informato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, ha comunicato che “sarà effettuata all’ospedale di Policoro un’ispezione congiunta del ministero della salute e della Regione Basilicata”. Dopo l’accaduto – come ha fatto sapere la Asl di Matera in una nota – il direttore generale Vito Nicola Gaudiano, insieme al direttore dell’Area delle direzioni sanitarie ospedaliere Orazio Pennelli, si è recato nella struttura ospedaliera di Policoro per incontrare i familiari della vittima e per rassicurarli “sulla verifica dell’intero percorso e delle eventuali singole responsabilità”.

“A tal fine – riporta la nota – il direttore generale ha già effettuato un incontro con i responsabili delle unità operative che a vario titolo hanno preso parte all’assistenza della donna e all’intervento chirurgico, per verificare il percorso clinico-diagnostico seguito e individuare le ragioni del decesso. A ogni responsabile il direttore generale ha chiesto una urgente e dettagliata relazione scritta”. Domani probabilmente sarà effettuata l’autopsia.
Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>