Film italiani al Festival di Cannes 2012

Dal 16 al 22 maggio i riflettori del cinema si accenderanno sul Festival di Cannes 2012. L’importante manifestazione cinematografica quest’anno omaggerà la grande Marylin Monroe in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Ciò però che ci incuriosisce è capire quali film italiani saranno quest’anno al Festival di Cannes 2012.

Non è sicuramente un periodo florido per il cinema italiano, costretto insomma ad aggrapaprsi a qualche commedia per poter raccimolare qualche milioncino di euro. Il nostro cinema però ha dei registi di grande talento che hanno avuto dei riconoscimenti anche a livello internazionale e proprio tra questi potrebbero esserci i possibili film italiani in concorso al Festival di Cannes 2012.

Innanzitutto ci sarà sicuramente una presenza italiana, Nanni Moretti infatti sarà il presidente della giuria. Il regista italiano è molto amato in Francia, il suo Habemus Papam, presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, si aggiudicò il Gran Premio della Giuria. Torniamo però ai possibili film italiani al Festival di Cannes 2012, tra questi potrebbe esserci la presenza di Matteo Garrone con il suo nuovo film Big House ispirato alla storia dei reality show che vede tra gli attori protagonisti Claudia Gerini, Arturo Gambardella, Nunzia Schiano, Ciro Petrone.

Una chance può giocarsela anche Marco Tullio Giordana con la pellicola Romanzo di una strage, ispirato alla strage di Piazza Fontana. Non da sottovalutare nemmeno Io e te di Bernardo Bertolucci, che ha vinto la Palma d’oro alla carriera lo scorso anno. Più difficile invece che vedremo tra i film italiani al Festival di Cannes 2012 Ferzan Ozpetek con la sua pellicola Magnifica presenza.

Lascia un commento