Dieta Dukan esempio e dettagli

 

Sta ormai facendo discutere da un bel pò di tempo la famosissima dieta Dukan. Ideata dall’omonimo nutrizionista francese, questo tipo di dieta è considerata da molti esperti del settore troppo restrittiva, ma soprattutto non garantisce al nostro organismo l’assunzione di tutte le sostanze necessarie per una corretta alimentazione.

Ma in cosa consiste questa dieta Dukan? Molti insomma si chiedono il perché sia diventata così famosa, probabilmente una mano al dottor Dukan è stata data sicuramente dalle varie star dello spettacolo che hanno deciso di seguirla.

Dieta Dukan esempio e dettagli: questo tipo di dieta è divisa in quattro fasi, in ognuna delle quali bisognerà seguire passo per passo tutti i consigli, altrimenti il fallimento è dietro l’angolo. La prima fase è quella di attacco, la più restrittiva, può essere messa in pratica dai 3 ai 10 giorni a seconda dei chili che bisogna perdere e qui si può mangiare: manzo, cavallo, pollo, tacchino, prosciutto sgrassato, pesce, vitello, frutti di mare, latticini (solo di latte scremato). La seconda fase è quella di crociera e segue la prima, ma aggiungendo nel menù giornaliero anche le verdure, alternando insomma giorni di sole proteine a giorni di proteine e verdure come pomodori, cetrioli, ravanelli, asparagi, porri, insalate, fagiolini, cavoli e funghi. Questa dura fino al raggiungimento del peso forma.

Nella terza fase della dieta Dukan, quella di consolidamento, saranno introdotti i carboidrati come pasta, riso, cous cous, polenta, patate, ma non più di due volte a settimana, poi anche il pane integrale (non più di due fette al giorno) e formaggio (non più di 40g al giorno). La durata è di circa dieci giorni per ogni chilo perso, ma bisogna in qesto caso limitare il consumo dei carboidrati. Nell’ultima fase, quella di stabilizzazione, bisogna mantenere il peso forma che avrete raggiunto grazie alla dieta Dukan.

Lascia un commento