Volkswagen: stop alle vendite in Italia

Delrio annuncia un’indagine su questo stop che la Volkwagen ha imposto rispetto alle vendite in Italia delle auto del marchio tedesco. 

Stop alle vendite in Italia di tutte le vetture Euro 5 delle case Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e Veicoli commerciali. Volkswagen da Wolfsburg ha scritto a tutti i concessionari italiani per comunicare una misura precauzionale, adesso tutti sono in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti e dettagli sullo scandalo che ha travolto il colosso automobilistico tedesco. Questo un dettaglio della lettera:

«Come sapete — è scritto nella lettera firmata da Massimo Nordio, amministratore delegato della filiale italiana del gruppo di Wolfsburg — Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune problematiche che riguardano un particolare software utilizzato sui nostri motori Diesel. Come misura precauzionale, vi preghiamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l’immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189». Una decisione clamorosa ma non del tutto inaspettata visto che, a fronte di una iniziale e parziale «autodenuncia» del marchio tedesco, nella quale si indicava che il software sospetto era montato solo sui motori 2.0 TDI omologati Euro 5 delle Golf VI (costruite tra il 2008 e il 2012), delle Passat (dal 2010 al 2014) e delle Tiguan (dal 2007 al 2105, il 22 settembre era stata diffusa dalla Germania una nota nella quale la casa madre faceva riferimento alla possibilità che il software potesse «essere installato anche in altri veicoli del gruppo con lo stesso motore diesel».

I modelli che non saranno commercializzati sono Audi: A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Seat: Leon, Altea e Alhambra. Skoda: Yeti, Octavia e Superb. Volkswagen: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan.

Lascia un commento