Voler Bene all’Italia 2010

Torna anche quest’anno Voler Bene all’Italia, festa nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente, Anci, Coldiretti, Symbola in collaborazione con Enel Green Power.

L’evento, giunto ormai alla sua settima edizione, è previsto per domenica 9 maggio, quando i tantissimi piccoli centri italiani avranno la possibilità di aprire le porte a cittadini e turisti e, attraverso iniziative ed eventi, metteranno in mostra tutte le eccellenze della nostra bella Italia.


La festa è nata nel 2004 proprio con lo scopo di celebrare le tipicità e le peculiarità enogastronomiche, paesaggistiche e culturali dei tantissimi piccoli borghi presenti in Italia.
Nel nostro Paese i comuni al di sotto dei 5000 abitanti sono 5.703 e rappresentano il 70,4% del totale dei comuni italiani.

Questa iniziativa rappresenta un modo per celebrare i tantissimi borghi che hanno saputo conservare e salvaguardare al tempo stesso la loro cultura e architettura, custodendo, come veri scrigni, tesori che rappresentano l’intero patrimonio storico e artistico dell’Italia.

Domenica sarà l’occasione per rivalorizzare luoghi poco conosciuti della nostra Penisola attraverso eventi e manifestazioni: infatti, degustazioni, visite guidate, sagre e spettacoli allieteranno una giornata all’insegna di ciò che di buono e di bello il nostro Belpaese sa offrire.

Lorena Giacomazzo

Lascia un commento