Tv: “Che temp’e munnezza”

Un bollettino ad hoc sulle previsioni rifiuti a Napoli e in Campania: ”Che temp’e munnezza”, è la trasmissione che va in onda sull’emittente Tele A (sede a Marcianise, Caserta). L’idea è di Gianni Simioli e Maurizio Piretti, autori della trasmissione “Operazione San Gennaro”.

“Una sera al telefono per fissare un appuntamento di lavoro – racconta Simioli – io e Maurizio ci siamo chiesti se ci fosse spazio per parcheggiare le auto vista l’ingombrante presenza dei sacchetti… Quando mi ha detto: ‘puoi venire, c’è spazio per la macchina’, la riflessione è stata immediata. E allora, se questo è lo scenario, perché non riderci su, magari lanciando anche, implicitamente, un allarme sulla situazione che stiamo vivendo?”.

Così Loredana Simioli, 35 anni, sorella di Gianni, è diventata Mariarca, la “munnezzina” – ormai famosa anche in rete – che, vestita con un sacchetto nero, in tre minuti spiega, sorridendo e con ironia, qual è la situazione dell’emergenza spazzatura. “Ma chi lo ha detto – dice Simioli – che le cose più serie non si possano dire ridendo? La comicità, l’ironia, la satira sono il linguaggio giusto per lanciare un allarme, spesso le parole, specie se pronunciate in ‘politichese’, non servono. Purché se ne parli e si denunci, va bene tutto”.
Serena Marotta
(9 aprile 2011)

Lascia un commento