Spese sanitarie detraibili

di Massimo Parolisi Commenta

Abbiamo già parlato in precedenza del rinvio del modello 730 al 15 luglio, che sarà quasi sicuramente prorogato al 10 giugno; in questo articolo parliamo invece delle spese sanitarie detraibili che si possono ottenere. Il contribuente deve sommare tutte le spese sostenute e sottrarre 129,11 euro: la detrazione spettante sarà pari al 19 per cento dell’importo ottenuto.

E’ possibile detrarre un importo pari al 19 per cento delle spese sanitarie, vale a dire spese mediche e di assistenza specifica, spese chirurgiche, per prestazioni specialistiche, per protesi dentarie e sanitarie in genere. Ma ecco di seguito l’elenco completo:

  • spese per interventi chirurgici necessari e trapianti;
  • esami clinici, radiografie;
  • degenze ospedaliere e assistenza di infermieri e fisioterapisti;
  • protesi sanitarie, dietro prescrizione medica;
  • cure dentistiche;
  • acquisto di attrezzature sanitarie;
  • cure termali prescritte da uno specialista;
  • cure mediche e medicine per una persona anziana ricoverata in un Istituto;
  • alcune polizze assicurative.
Le spese mediche sostenute e rimborsate nell’ambito di una polizza malattia possono essere dedotte. Non sono detraibili le spese sostenute per il trasporto in ambulanza. Tutte le spese che si vogliono dedurre, devono essere correlate da specifica documentazione, e quindi conservare scontrino e/o fattura  di acquisto delle varie apparecchiature.

Tra le altre detrazioni, ricordiamo il mutuo sulla prima casa, da cui si possono detrarre dall’Irpef gli interessi passivi e i relativi oneri accessori; le spese di istruzione (corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria); e la detrazione del canone di locazione per quei soggetti titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale. Ad essi spetta una detrazione pari a 300 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro e 150 euro se il reddito è superiore a 15.493,71 euro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>