Richiedere la posta elettronica certificata

di Stefania Russo Commenta

Rendere più semplici e veloci i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, evitando così di dover ricorrere alla carta stampata..

Rendere più semplici e veloci i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, evitando così di dover ricorrere alla carta stampata e di dover fare delle interminabili file allo sportello, è l’obiettivo che si cerca e che si spera di raggiungere attraverso la Pec, in altre parole la casella di Posta Elettronica Certificata che ogni cittadino può attivare gratuitamente per comunicare con la pubblica amministrazione.

L’attivazione può essere fatta da oggi 26 aprile 2010 semplicemente andando sul sito www.postacertificata.gov.it e seguendo la procedura guidata. La richiesta così formulata verrà inoltrata in tempo reale, dopodichè trascorse 24 ore e fino ad un massimo di tre mesi il cittadino dovrà recarsi presso uno degli uffici postali abilitati per l’identificazione, dove verrà fatto firmare il modulo di adesione.


Per poter completare la procedura di attivazione il cittadino dovrà quindi recarsi in uno dei tanti uffici postali munito di un documento di riconoscimento e del codice fiscale, solo dopo essersi recati all’ufficio postale per l’identificazione la casella di posta elettronica certificata sarà ufficialmente attiva.


Se è vero che non tutti i cittadini sono preparati a questo cambiamento, basti pensare le persone anziane che non posseggono neanche un computer, è anche vero che sono ancora tante le pubbliche amministrazioni che non hanno attivato un Pec e che quindi non l’hanno inserita nella home page del loro sito.

A tal proposito sarà consultabile dai cittadini l’archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, nonchè il sito www.paginepecpa.gov.it, un motore di ricerca per gli indirizzi Pec. Bisogna poi aggiungere i numeri verdi 800.104.464 (da rete fissa) e 199.135.191 (da rete mobile) e il sito DigitPa (www.cnipa.gov.it) dove è disponibile una sezione di risposte a dubbi frequenti in tema di Pec.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>