Quanto costa una campagna elettorale?

di Alba D'Alberto Commenta

Oggi ci si chiede quanto costi una campagna elettorale anche alla luce del finanziamento ai partiti sempre criticato ma usato spesso per pagare la promozione. Da Openpolis il report.

Da Openpolis

Possibile che alle ultime elezioni politiche le campagne elettorali di tutti i parlamentari siano costate 3milioni e 857mila euro? È quanto emerge dall’analisi dei rendiconti elettorali pubblicati da deputati e senatori. La cifra è sicuramente parziale, e relativa ai soli parlamentari che un rendiconto l’hanno depositato. Nonostante l’obbligo di legge, ben 295 parlamentari (il 31% del totale) non hanno presentato la dichiarazione dei movimenti economici relativi alla campagna elettorale, o in qualche caso l’hanno aggiunta a posteriori, magari a distanza di un tempo considerevole rispetto ai tre mesi dall’elezione di cui parla la legge (n. 515/1993).

Inoltre il 41% dei parlamentari è stato eletto senza aver avuto bisogno di stampare volantini o manifesti, organizzare una cena elettorale, acquistare spazi su internet, fare qualche telefonata. Più che parsimoniosi, efficaci con nulla. Possibile? A guardare i rendiconti economici per la campagna elettorale del 2013, molti non hanno speso un centesimo in attività di propaganda.Ben 266 degli eletti alla camera e al senato hanno dichiarato di non aver avuto spese né contributi di nessun tipo, nemmeno sotto forma di servizi. E sono riusciti a farsi eleggere lo stesso. Possibile? E a maggior ragione chi dice di non aver speso un centesimo in attività di propaganda, possibile che non abbiano usufruito nemmeno di materiali e mezzi messi a disposizione dal partito?

Prendendo in esame le dichiarazioni così come sono state originariamente presentate (dunque senza integrazioni a posteriori), le entrate a favore dei candidati sono state in totale 4.417.391,23 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>