Nuovo codice della Strada

Oggi è uscito il nuovo codice della strada, che cambierà molto in ambito di sicurezza.

Cambierà anche il modo di giudicare i neo-patentati e dai guidatori di mini car, che verranno pesantemente sanzionati ad ogni singola infrazione.

Ecco la sintesi dei vari capitoli del codice della strada.

Alcol e Droga.

Chi vuole prendere la patente deve sottoporsi a un test obbligatorio antidroga e per i successivi tre anni non potrà neppure bere l’alcol prima di mettersi alla guida (multa da 155 a 624 euro) e ritiro immediato della patente.



va male anche per gli auto grill che prenderanno delle multe se venderanno alcolici dalle dieci della sera fino alle otto del mattino non potranno vendere alcolici, altrimenti saranno multati dai 2500 ai 7000 euro, inoltre dovranno dare un alcol test da fare una volta che la persona esce dopo aver mangiato all’auto Grill.

Velocità

Il limite resta 130 Km/h ma può essere aumentato fino ai 150 km/h in base alle scelte del gestore della strada.

Minicar

Sulle Minicar ci sarà l’obbligo di indossare le cinture, non sarà consentito guidarle alle persone a cui è stata ritirata la patente, e chi verrà sorpreso con la minicar truccata avrà una multa da 148 fino a 594 euro.

Casco e Seggiolino

Il minicasco sarà obbligatorio per i ciclisti under 14.
Chi trasporta un bambino (sotto i 12 anni) su una moto deve munirsi di un seggiolino le cui caratteristiche saranno definite dal ministero dei Trasporti.

Multe

Le multe potranno essere pagate a rate.

1 commento su “Nuovo codice della Strada”

Lascia un commento