Margherita Hack vecchia per la patente

Si è scatenata nelle ultime ore tutta la rabbia di Margherita Hack per il mancato rinnovo della patente. L’ultraottantenne astrosifica si è vista negare la visita per l’idoneità alla guida da un medico stimato di Trieste. Margherita Hack troppo vecchia per guidare, questo è quanto emerge dalle parole del medico Giuseppe Caragliu che da anni a Trieste firma i certificati per la patente.

L’uomo però appena ha saputo che la donna ha più di ottantanni si è rifiutato di farle la visita medica. Una discriminazione vera e propria che Margherita Hack ha voluto raccontare al giornale Piccolo di Trieste. La donna si è sentita totalmente discriminata da questo medico che l’ha considerata troppo vecchia per la patente.

Margherita Hack ha spiegato che guida da anni l’auto senza aver mai causato alcun incidente o qualsiasi altro tipo di problema. Questa mancanza da parte del medico di firmarle il certificato l’è sembrata una presa di posizione alquanto ingiusta. L’astrofisica non si sente né vecchia né tantomeno “rincoglionita”, insomma può tranquillamente guidare come qualsiasi altra persona, non ha problemi fisici di nessun tipo e ci vede benissimo.

Chiara quindi la rabbia di Margherita Hack considerata troppo vecchia per la patente, ma dal canto suo il dottor Caragliu ha spiegato come non se la sentisse di dare l’idoneità alla guida ad anziani oltre gli ottantanni. Il medico di Trieste insomma firma certificati validi per due anni ed è convinto che la Hack debba rivolgersi ai medici che le consentano un’idoneità per circa sei mesi, vista insomma l’imprevedibilità dell’età piuttosto avanzata. Il dottor Caragliu non ha intenzione di fare discriminazioni, ma in questa situazione vuole solo salvaguardare le altre persone.

Lascia un commento