Incentivi all’assunzione per giovani e donne

Il Ministro del lavoro Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che stanzierà circa 230 milioni di euro, per gli incentivi all’assunzione di giovani e donne e riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

I contributi saranno forniti per quei contratti stipulati con giovani di età fino a ventinove anni  e fino a 12.000 euro in caso di passaggio da un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato (ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di co.co.co), e si riferiscono a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi.

Il bonus ha valore di 3 mila euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi e fino a 18 mesi, 4 mila euro se la durata supera i 18 mesi e fino a 24 mesi e 6 mila euro per i contratti con durata superiore a 24 mesi.

Il decreto è attivo da ieri ed è un incentivo per favorire nuove assunzioni fino a fine marzo, un piccolo aiuto in un periodo di gravi difficoltà, nella speranza che le imprese sappia colgano questa eccezionale opportunità per favorire l’ingresso di giovani e donne nel tessuto occupazionale dell’Italia.

Per beneficiare degli incentivi bisogna tener conto della normativa comunitaria sugli aiuti di Stato, vale a dire il Regolamento CE 1998/2006.

L’Inps elargirà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a quando il budget di oltre 230 milioni di euro sarà disponibile. Ma la stessa Elsa Fornero ha dichiarato che “non si può pensare che con poco più di 230 milioni si può risolvere il problema dell’occupazione italiana”. E’ comunque importante dare un segnale al Paese, facendo capire che si può assumere grazie anche agli aiuti di Stato.

A breve verranno rese note le modalità online per la compilazione dei vari moduli.

Lascia un commento