Costi e modalità rinnovo patente di guida

 

Ci si chiede sempre cosa bisogna fare quando si ha la necessità di rinnovare la propria patente di guida. Vi forniamo ora delle brevi notizie riguardanti costi e modalità del rinnovo patente di guida. Di solito gli automobilisti non si rendono conto quand’è che la loro patente stia per scadere e nella maggior parte dei casi solo se vengono fermati dalla polizia capiscono di doverla rinnovare.

Dopo quanti anni bisogna rinnovare la patente? Tutto dipende dall’età dell’automobilista: se la vostra età è inferiore ai 50 anni, bisogna rinnovarla ogni dieci anni; età compresa tra i 50 e 70 anni c’è la necessità di rinnovarla ogni cinque anni; tra i 71 e gli 80 anni ogni tre anni e dagli 80 in poi ogni due anni.

Quali sono le modalità del rinnovo patente di guida? La prima cosa da fare è sottoporsi ad una visita medica e la si può sostenere anche in una scuola guida, il costo ovviamente dipende dalla struttura in cui ci si sottopone a tale visita. Prima però di presentarsi alla visita medica è importante versare €9,00 sul c/c 9001, bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione e acquistare una marca da bollo di € 14,62.

Dopo tale visita, se l’esito sarà positivo, il medico rilascerà il certificato medico, dove sarà posta la marca da bollo, che dovrà essere conservato con la patente scaduta finché poi non arriverà il tagliando adesivo dal Ministero dei Trasporti che attesterà la validità della patente. I costi e modalità del rinnovo patente di guida sono principalmente questi, ovviamente manca il prezzo della visita medica, questo può variare facilmente. Se poi si viene beccati dalla polizia stradale con la patente scaduta bisogna pagare una multa che varia dai 148 ai 594 euro.

Lascia un commento