Cloud computing per far rilanciare le aziende

Secondo studi recenti, il Cloud Computing – ovvero quell’insieme di tecnologie che permettono, di memorizzare e/o elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete – potrebbe far risparmiare alle aziende italiane circa 450 milioni di euro entro il 2015.

Per essere più precisi, il Cloud permette alle aziende di utilizzare prodotti e servizi direttamente sul web. attraverso l’utilizzo di reti protette: così, le aziende riducono i costi per l’acquisto di hardware e software, pagando solo quello che si utilizza. Un grosso aiuto insomma, considerando che l’accesso al credito è sempre più difficile per le imprese.

Il Cloud permette dunque di risparmiare e aumentare il business: due fattori che ne incoraggiano l’utilizzo da parte di tutte le aziende. A dichiararlo è Fabiano Benedetti, titolare di beanTech, punto di riferimento nel settore dell’Information Technology.

Si calcola che in Italia un’azienda su quattro utilizzi una o più tipologie di servizi IT Cloud a livello applicativo (17,2 per cento), infrastrutturale (16 per cento) o di piattaforma (9 per cento).

E’ stato calcolato che nel 2012 il valore è aumentato del 19,6 per cento, per un totale di 109 miliardi di dollari a livello globale. E il merito è dei protagonisti storici dell’It, Cisco, Lenovo, Apple, Ibm, Hp, Dell, VMware, i quali hanno investito molte risorse per costruire strutture cloud in grado di reggere la competizione.

Sempre secondo Benedetti, ci sarebbe una soluzione graduale, in due step per convincere le aziende a utilizzare il Cloud computing. Il primo passo prevede di virtualizzare i dati lasciandoli in azienda di modo da avere la garanzia psicologica e strutturale di non perdere i dati. Lo step successivo prevede invece di spostare l’ufficio on line, senza che ne derivino dei cambiamenti a livello operativo.
 Le

Il Cloud Computing permette di avere vantaggi in termini di costi (considerando che la pressione fiscale è alle stelle sulle PMI) ma anche di scalabilità del servizio, continuità di servizio, sicurezza e affidabilità dei sistemi, misurabilità e controllabilità dei costi, funzionalità costantemente aggiornate.

 

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.