Ilaria Alpi: nuovi elementi per indagini

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti riaprirà le indagini sulla morte di Ilaria Alpi. Le indagini faranno parte della più ampia “inchiesta sulle cosiddette navi dei veleni e sul traffico transfrontaliero dei rifiuti tossici o radioattivi”.

La decisione è stata presa dopo l’audizione del maresciallo Scimone: “L’odierna audizione del maresciallo Scimone – si legge in una nota del presidente della Commissione Gaetano Pecorella – che ha operato in collaborazione con il capitano De Grazia e con i magistrati di Reggio Calabria, ha consentito alla Commissione di acquisire una notizia di estremo interesse: nel corso di una perquisizione nei confronti di Giorgio Comerio è stata ritrovata, in un fascicolo rubricato ‘Somalia’ relativo alla smaltimento dei rifiuti, la copia di un dispaccio dell’agenzia Ansa sulla morte di Ilaria Alpi”.

Poiché in quel momento – spiega Pecorella – nulla consentiva di collegare la morte della giornalista e del suo operatore (Miran Hrovatin, ndr) al traffico dei rifiuti con la Somalia, il rinvenimento di questo documento e la sua collocazione richiedono un ulteriore e penetrante approfondimento”.
Serena Marotta

Lascia un commento