Lampedusa: 25 cadaveri su un barcone

(Foto Ansa)

Sono tutti maschi i 25 migranti trovati morti a bordo del barcone che era stato soccorso ieri al largo di Lampedusa. Sul barcone erano in 271, tra i quali 36 donne e 21 bambini. Il natante, di circa una quindicina di metri proveniva dalla Libia ed è stato avvistato da un elicottero della Guardia di Finanza, poi raggiunto da due unità della Capitaneria di porto che li hanno scortati a un miglio da Lampedusa.

Quindi il motore del natante ha avuto un guasto, e gli immigrati sono stati trasferiti sulle motovedette. Durante questa operazione di salvataggio sono stati trovati i 25 cadaveri nella stiva. A trovarli sono stati i soccorritori.

Sembrerebbe che le vittime siano state le prime persone a salire sull’imbarcazione e che abbiano preso posto nella parte inferiore del natante. I 25 uomini sarebbero morti per i gas provocati dal motore del barcone che avrebbero reso l’aria irrespirabile nella stiva, che non sono riusciti a raggiungere la parte superiore dell’imbarcazione perché non ci sarebbe stato spazio sufficiente.
Serena Marotta

Lascia un commento