Enac, ecco il body scanner a Palermo

di Redazione Commenta

Presentati oggi all'aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino" i body scanner che sostituiranno i metal detector...

Spread the love

Al via anche all’aeroporto di Palermo la sperimentazione dei body scanner, che sostituiranno i metal detector. Alla conferenza stampa di presentazione della nuova apparecchiatura, che si è svolta questo pomeriggio presso l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, hanno partecipato il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Presidente dell’Enac Vito Riggio, il Direttore Generale della Gesap Carmelo Scelta.


La sperimentazione della durata di 9 settimane si concluderà alla fine di settembre. Il body scanner si presenta come una cabina che permettere una scansione completa del corpo del passeggero. Anche questo body scanner – come quelli già utilizzati negli altri aeroporti (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera) – non presenta alcuna controindicazione per la salute: non genera alcun irradiamento del soggetto sottoposto ai controlli.

Tutte le persone, comprese donne in stato di gravidanza e portatori di pacemaker o con altri problemi di salute, possono essere sottoposti al controllo senza alcun rischio. In più il body scanner garantisce la privacy del passeggero: l’immagine evidenziata sul monitor dell’operatore è solo una sagoma della persona che si sta sottoponendo al controllo.
Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>