Calcolo codice fiscale online

 

Qualcuno si è sempre chiesto come si possa calcolare il codice fiscale. Si tratta di un codice alfanumerico di 16 caratteri inventato per poter identificare, a scopi fiscali, le persone fisiche. Tramite insomma il codice fiscale è possibile scoprire i vari dati anagrafici e personali di una persona. Che cosa indica nello specifico il codice fiscale?

Dai primi sei caratteri sono ricavati il nome e il cognome, utilizzando esclusivamente solo le consonanti, anche se qualche volta possono esserci anche le vocali. Dal settimo all’undicesimo carattere si ricavano informazioni riguardanti il genere, maschio o femmina, e la data di nascita. Un esempio è dato dalla cifra “65B18” che indica il giorno 18 febbraio del 1965.

I successivi quattro caratteri indicano il comune (o lo stato estero) di nascita, secondo la cosiddetta “codifica belfiore” e l’ultimo è un “carattere di controllo” che dipende dai primi 15. In questo modo è stato spiegato cosa si indica con le cifre del codice fiscale, ma ora potete effettuare voi stessi il calcolo avendo le generalità di una persona. Calcola il codice fiscale, attraverso questo link potete scoprire se il vostro codice fiscale sia corretto o semplicemente riuscire a calcolarne qualcuno che vi sia utile.

Il codice fiscale può essere quindi calcolato automaticamente, a partire dai dati anagrafici di una persona, secondo un ben preciso algoritmo introdotto nel 1973 che però non è in grado di garantirne l’univocità, vi possono essere ad esempio dei problemi per le persone nate lo stesso giorno e nello stesso comune, qui si parla di omocodie.

Lascia un commento