A settembre arriva Diaspora

Arriva Diaspora. Il nuovo social network ideato da quattro ragazzi statunitensi debutterà il prossimo 15 settembre. Diaspora si propone come una piattaforma di condivisione “trasparente”, dove gli utenti potranno gestire direttamente i propri dati. Si tratta insomma di un’alternativa a Facebook.

Doveva essere un gioco estivo quello di Ilya, Raphael, Maxwell e Daniel della New York University, che si è trasformato in un progetto di lavoro. Per realizzare la nuova piattaforma serviva appunto un budget iniziale di 10 mila dollari. Da qui è nata una sorta di sfida, ovvero quella di riuscire a racimolare la somma, che avrebbe permesso di realizzare il social network. Una sfida che i quattro ragazzi hanno vinto: già a fine agosto, infatti, Diaspora ha raccolto 100 mila dollari.

Tra i finanziatori del progetto c’è anche Mark Zuckerberg, l’ideatore di Facebook. Adesso è tutto pronto per il 15 settembre. A partire da questa data il codice sarà reso pubblico e gli utenti potranno registrarsi gratuitamente. Buona condivisione.
Serena Marotta

Lascia un commento