Richiesta di permessi per disabili solo online

E’ stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità.

Da oggi 1 ottobre 2012 quindi, solo per via telematica potranno essere presentate le richieste di permessi per assistenza disabili. Le domande possono essere effettuate collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Si dovrà cliccare su “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità – Permessi Legge 104/92”).

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto, accedendo alla sezione “Servizi on line”, attraverso il percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito Disabilità – Permessi Legge 104/92.

Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede nella gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche disposizioni che sono fornite tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.

All’interno della la circolare n. 117 del 27 settembre 2012 potrete trovare maggiori informazioni. La compilazione della domanda è facilitata in quanto alcuni dati come ad esempio i dati anagrafici e i dati lavorativi sono già inseriti nel sistema.

I documenti che compongono la domanda possono essere stampati e scaricabili su richiesta del soggetto interessato. La ricevuta riporterà il numero di protocollo e la data di presentazione della domanda.

La semplificazione telematica procede dunque anche in riferimento alla disabilità, dopo che aveva interessato Cigs e contratti di solidarietà. Le domande possono essere presentate da quegli utenti che sono dotati di un apposito PIN dispositivo. Si può richiedere il PIN direttamente sul sito web dell’Inps dalla sezione Servizi on-line, oppure Tramite il Contact Center Inps al numero 803164.

In rete è comunque presente un manuale d’uso che spiega tutte le funzionalità della procedura.

Lascia un commento