Bonus bebè in arrivo a maggio

L’Inps, nella figura del direttore Antonio Mastrapasqua ha reso noto che i bonus bebè 2013 o anche conosciuto come bonus bimbo, vale a dire i buoni lavoro o voucher Inps per pagare la baby sitter o la retta dell’asilo nido per particolari categorie di soggetti, arriveranno a maggio.

Maggiori dettagli in merito al bonus si possono trovare nel comma 24 lettera b) dell’art. 4 della legge n. 92 del 2012, che prevede per le madri lavoratrici di richiedere un contributo da usare per il servizio di baby sitting o per far fronte ad altre spese per l’infanzia. Il bonus  è paria 300 euro mensili per un massimo di sei mesi. Non si conoscono ancora invece i limiti reddituali previsti per poter fare domanda, mentre per il congedo dei padri, un giorno di permesso sarà obbligatorio e pagato al 100 per cento, e poi ce ne saranno altri due facoltativi, sempre pagati al 100 per cento, ma potranno essere concessi solo se la madre rinuncerà a due giorni della sua maternità obbligatoria.

L’importo del bonus varia sia secondo la soglia massima di reddito, sia da regione a regione, e deve essere utilizzato nel primo anno di vita del bambino. Automaticamente, chi fruisce del bonus bebè  dovrà rinunciare al congedo di maternità facoltativo. La precedenza spetta a chi ha il valore più basso per l‘Isee, l’indice della ricchezza delle famiglie calcolato in base al reddito, alle proprietà, e al denaro sul conto corrente.

La domanda va presentata esclusivamente online e non presentarsi direttamente negli uffici comunali; non si conosce tuttavia la data esatta in cui sarà possibile avanzare richiesta di concessione del bonus, ma verrà istituito un click day come già fatto in passato per la regolarizzazione di colf e badanti.

Lascia un commento