Nasce a Treviso il primo parco anti obesità per bambini

Si trova a Treviso, occupa 2500 metri quadri ed è costato tra i 100 e i 120 mila euro ed è il primo parco anti obesità ideato per i bambini da zero a sei anni. Saltare, arrampicarsi e correre non più solo per gioco ma anche per prevenire l’aumento di peso.


Nel parco , chiamato non a caso “Primo Sport”, è possibile consultare dei veri e propri personal trainer, formati dal comitato provinciale del Coni, che spiegano ai bambini i giochi ideali per rimanere in forma.
La struttura, con accesso del tutto gratuito, si trova all’interno della Città dello Sport “La Ghirlanda” ad un chilometro da Treviso ed è nata grazie al gruppo Verde Sport.


All’interno i più piccoli potranno scegliere tra castelli di legno, scale, percorso sprint ed un moderno percorso di guerra. Tutti i giochi sono stati realizzati con il contributo dei ricercatori della Facoltà di Scienze Motorie dell’università di Verona.

Ci sono ben sette percorsi di sviluppo delle capacità motorie del bambino suddivisi in aree tematiche: manualità, mobilità, equilibrio e aumento delle capacità del gioco simbolico. Ciascun percorso è suddiviso per fasce d’età: da o a 2 anni, da 2 a 4 ani e da 4 a 6 anni.

A mamme e papà che accompagnano i bambini viene distribuito un manuale d’uso dei giochi e per una maggior sicurezza il parco è stato dotato di un sistema di videosorveglianza con telecamere che, tramite bluetooth, dialogano direttamente con i telefonini.

Lascia un commento