Condanna a 3 anni per Berlusconi e Lavitola – video

Berlusconi condannato a 3 anni di carcere dal Tribunale di Napoli per corruzione nel processo della compravendita dei senatori, assieme a Valter Lavitola.

La prima sezione penale collegio A del Tribunale di Napoli, presidente Serena Corleto, ha condannato Berlusconi e Lavitola a una pena di tre anni per concorso in corruzione. I pm avevano chiesto il massimo della pena: 5 anni, per Berlusconi, e 4 anni e 4 mesi per Lavitola. La sentenza è arrivata dopo oltre 6 ore di camera di consiglio.

Come spiega il Corriere delle Sera:

Non tarda ad arrivare la risposta dell’ex premier: «Prendo atto di una assurda sentenza politica al termine di un processo solo politico costruito su un teorema accusatorio risibile. Resto sereno, certo di aver sempre agito nell’interesse del mio Paese e nel pieno rispetto delle regole e delle leggi, così come continuerò a fare».

«È una sentenza che riteniamo clamorosamente ingiusta e ingiustificata», ha detto a caldo l’avvocato Niccolò Ghedini sottolineando che il processo si prescriverà il 6 novembre. Nonostante la prescrizione Ghedini ha espresso l’auspicio che la Corte di Appello assolva Berlusconi nel merito.

I video della sentenza

Lascia un commento