Wojtyla sarà beatificato il primo maggio

Giovanni Paolo II sarà beatificato il primo maggio 2011. Benedetto XVI ha approvato il decreto che riconosce la validità del miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II per la guarigione dal morbo di Parkinson di una suora francese Marie Simon-Pierre. Il rito di beatificazione avverrà il primo maggio, II domenica di Pasqua, della Divina misericordia, a sei anni dalla sua morte, e sarà presieduto dal Papa.

La causa di beatificazione di Giovanni Paolo II è stata avviata subito dopo l’elezione di Benedetto XVI, nel maggio del 2005. Si tratta di un’eccezione alla legge della Chiesa, che prevede appunto che siano trascorsi almeno cinque anni dalla morte del servo di Dio prima che parta il processo.

“La bara di Giovanni Paolo II sarà trasferita in San Pietro dalla grotte vaticane e non sarà aperta: non ci sarà esumazione”. Così ha annunciato padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, nella conferenza stampa sulla beatificazione di papa Wojtyla. Il corpo di Giovanni Paolo II “non sarà esposto, si troverà in un vano chiuso da una semplice lapide di marmo con la scritta: Beatus Ioannes Paulus II”.
Serena Marotta

Lascia un commento