Esami orali di maturità 2010

Iniziano oggi gli esami orali, l’ultimo ostacolo da superare, per ottenere il diploma di maturità e concedersi le meritate vacanze estive.

Il colloquio si svolge davanti l’intera commissione e, dopo la discussione degli scritti, si comincia di solito con un argomento a piacere. Lo scopo del colloquio è quello di valutare le conoscenze acquisite nell’ultimo anno e si svolge su argomenti multidisciplinari.



La commissione ha a disposizione 30 punti per valutare la prova orale; mentre il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punti attribuiti alle prove scritte e al colloquio e dei punti relativi al credito scolastico acquisito da ciascun alunno.

Per conseguire il diploma di maturità sarà necessario raggiungere un punteggio minimo di 60/100. Mentre da quest’anno per ottenere la lode sarà necessario conseguire il punteggio massimo in ciascuna delle prove scritte, nel colloquio orale e avere il massimo credito scolastico.

In questi giorni le scuole stanno anche organizzando i corsi di recupero per gli studenti che sono stati promossi con dei debiti formativi in qualche materia.

Lascia un commento