Firenze ospita la quarta edizione di “Beyond Extra Virgin”

di Stefania Russo Commenta

Si terrà a Firenze tra Maggio e Giugno 2010 la quarta edizione di "Beyond Extra Virgin", la conferenza internazionale..

Si terrà a Firenze tra Maggio e Giugno 2010 la quarta edizione di “Beyond Extra Virgin“, la conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo e che dal 2007 si alterna tra Italia e California.

La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili e la terza, invece, si terrà dal 21 al 23 Giugno 2009 a Davis e Napa Valley in California.


La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonchè la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.

Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente di TRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri oli, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“.


Questo evento, infatti, porterà nella capitale toscana ben 400 partecipanti provenientei da tutto il mondo e che si presenteranno alla manifestazione in veste di rappresentanti dei consumatori e dei ristoratori, dei produttori, degli esperti e dei ricercatori. Parteciperanno, inoltre, anche esponenti di paesi che solo negli ultimi anni stanno iniziando a mostrare attenzione verso l’olio d’oliva come, ad esempio, l’Australia, la Nuova Zelanda, la Cina, il Sudafrica e l’Argentina.

La città e la Camera di Commercio di Firenze hanno espresso il desiderio di essere ospiti e sponsor della manifestazione e a tal fine i loro rappresentanti si recheranno in California, in occasione della terza edizione dell’evento, per proporre ufficialmente la loro candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>