Firenze ospita la quarta edizione di “Beyond Extra Virgin”

Si terrà a Firenze tra Maggio e Giugno 2010 la quarta edizione di “Beyond Extra Virgin“, la conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo e che dal 2007 si alterna tra Italia e California.

La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili e la terza, invece, si terrà dal 21 al 23 Giugno 2009 a Davis e Napa Valley in California.


La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonchè la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.

Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente di TRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri oli, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“.


Questo evento, infatti, porterà nella capitale toscana ben 400 partecipanti provenientei da tutto il mondo e che si presenteranno alla manifestazione in veste di rappresentanti dei consumatori e dei ristoratori, dei produttori, degli esperti e dei ricercatori. Parteciperanno, inoltre, anche esponenti di paesi che solo negli ultimi anni stanno iniziando a mostrare attenzione verso l’olio d’oliva come, ad esempio, l’Australia, la Nuova Zelanda, la Cina, il Sudafrica e l’Argentina.

La città e la Camera di Commercio di Firenze hanno espresso il desiderio di essere ospiti e sponsor della manifestazione e a tal fine i loro rappresentanti si recheranno in California, in occasione della terza edizione dell’evento, per proporre ufficialmente la loro candidatura.

Lascia un commento