Aperitivi con il design 2009

Dall’8 al 29 Maggio, presso lo showroom Eusebi Arredamenti a San Benedetto del Tronto, si terrà “Aperitivi con il design”, un evento organizzato nell’ambito del progetto “Verso la Biennale Internazionale del Design“.

La manifestazione è suddivisa in quattro incontri attraverso il quale verrà ripercorsa la storia del design italiano andando ad indagare sul ruolo storicamente svolto da designer, imprese, distributori, stampa specializzata e media del design italiano, cercando al contempo di individuare le strategie idonee per il un efficace rilancio.


Il primo dei quattro incontri è fissato per venerdì 8 Maggio e sarà una conferenza tenuta dal designer Vanni Pasca e intitolata “Il ruolo della distribuzione nella storia del design italiano“.

Il secondo incontro è previsto per il 15 Maggio ed òè intitolato “Il caso B&B Italia raccontato dai protagonisti“, incontro che vedrà ospiti il responsabile e direttore del Centro Ricerche di B&B Italia.

Generazioni a confronto: cosa significa fare il designer?” è il terzo appuntamento fissato per il 21 Maggio 2009 e nel quale saranno presenti Bruno e Lorenzo Gecchelin, ossia i vincitori del “Compasso d’Oro” nel 1989 e nel 2004.

L’ultimo appuntamento è per il 29 Maggio quando il designer Alberto Bassi terrà una conferenza intitolata “Design e media: verso nuovi equilibri“.


Gli organizzatori degli incontri sono: Consorzio Universitario Piceno, Università di Camerino, Facoltà di Architettura, Dip. ProCAM, Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA, Eusebi Arredamenti, ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise, coordinati e curati da Lucia Pietroni, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.

L’evento affianca la prima tappa del “Premio Compasso d’Oro ADI” il celebre riconoscimento dedicato “al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell’ambito del design” e promosso dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Lascia un commento