Sicurezza stradale, il Senato approva il nuovo codice

Nuove norme sulla sicurezza stradale: con 145 voti a favore, 122 astensioni e nessun voto contrario il ddl diventa legge. Il provvedimento, già in vigore a partire da venerdì, punta a contrastare l’uso di alcol e droga soprattutto per i giovani automobilisti.

Ecco le novità introdotte dalla legge: divieto assoluto di bere per chi è in possesso della patente da meno di tre anni, ma anche per autisti, tassisti e camionisti: per loro, se sorpresi a guidare in stato di ebbrezza, è previsto il licenziamento per giusta causa. Test antidroga obbligatorio per i neopatentati, e ad ogni rinnovo di patente per i conducenti professionali. Un aumento delle sanzioni esteso a tutti invece se si è sorpresi al volante con un tasso alcolico superiore a quello previsto dalla legge.

E non solo. Vietata la vendita di alcolici, dalle tre di notte alle sei di mattina, nei locali pubblici con deroghe solo per Ferragosto e Capodanno. Per gli autogrill il divieto della vendita di superalcolici inizia invece alle dieci di sera. In più i ristoranti dovranno munirsi di etilometro (obbligatorio) da mettere a disposizione dei clienti. Le novità riguardano anche gli ultraottantenni: per continuare a guidare dovranno sottoporsi ad una visita medica ogni due anni. E ancora: multe fino a 4 mila euro per chi produce e vende minicar che superano i 45 Km/h e multe fino a 3 mila e 119 euro per le officine che truccano i motocicli.
Serena Marotta

Lascia un commento