Aperitivi con il design 2009

Dall’8 al 29 Maggio, presso lo showroom Eusebi Arredamenti a San Benedetto del Tronto, si terrà “Aperitivi con il design”, un evento organizzato nell’ambito del progetto “Verso la Biennale Internazionale del Design“.

La manifestazione è suddivisa in quattro incontri attraverso il quale verrà ripercorsa la storia del design italiano andando ad indagare sul ruolo storicamente svolto da designer, imprese, distributori, stampa specializzata e media del design italiano, cercando al contempo di individuare le strategie idonee per il un efficace rilancio.


Il primo dei quattro incontri è fissato per venerdì 8 Maggio e sarà una conferenza tenuta dal designer Vanni Pasca e intitolata “Il ruolo della distribuzione nella storia del design italiano“.

Il secondo incontro è previsto per il 15 Maggio ed òè intitolato “Il caso B&B Italia raccontato dai protagonisti“, incontro che vedrà ospiti il responsabile e direttore del Centro Ricerche di B&B Italia.

Generazioni a confronto: cosa significa fare il designer?” è il terzo appuntamento fissato per il 21 Maggio 2009 e nel quale saranno presenti Bruno e Lorenzo Gecchelin, ossia i vincitori del “Compasso d’Oro” nel 1989 e nel 2004.

L’ultimo appuntamento è per il 29 Maggio quando il designer Alberto Bassi terrà una conferenza intitolata “Design e media: verso nuovi equilibri“.


Gli organizzatori degli incontri sono: Consorzio Universitario Piceno, Università di Camerino, Facoltà di Architettura, Dip. ProCAM, Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA, Eusebi Arredamenti, ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise, coordinati e curati da Lucia Pietroni, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.

L’evento affianca la prima tappa del “Premio Compasso d’Oro ADI” il celebre riconoscimento dedicato “al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell’ambito del design” e promosso dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.