Dichiarazione IMU spostata al 1 febbraio 2013

La dichiarazione Imu è stata prorogata a febbraio 2013, e la decisione è stata presa in sede di discussione alla Commissione affari costituzionali e bilancio della Camera. Il Ministro delle finanze Grilli aveva assicurato che la presentazione della Dichiarazione IMU non avrebbe subito uno slittamento rispetto alla data prevista del 30 novembre 2012 che già rappresentava una proroga rispetto alla data del 30 settembre scorso, all’inizio prevista dall’art. 13 del d.l. 201/2011.

La richiesta di proroga era stata inoltrata dai professionisti, Caf e contribuenti alle prese con la compilazione del modello di dichiarazione Imu, ancora poco chiaro. Infatti i modelli non sono stati ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Il termine si sposterà dal 30 novembre al 1 febbraio 2013, dando un sospiro di sollievo per i contribuenti.

La dichiarazione IMU deve essere presentata dai contribuenti proprietari di immobili che nel 2012 sono entrati in possesso di un nuovo immobile. E’ stata confermata invece la scadenza del saldo Imu al prossimo 17 dicembre mentre le seconde potrebbero veder quantuplicato l’importo del saldo Imu. Un vero salasso.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva richiamato le scadenze fino a qualche giorno fa. Il 31 Ottobre era il termine entro il quale i Comuni potevano approvare o modificare il regolamento e la delibera relativa alle aliquote IMU; entro il 30 Novembre 2012 doveva essere presentata la dichiarazione IMU, 90 giorni dalla variazione era il termine per la presentazione della dichiarazione IMU comunque garantito al contribuente a partire dall’inizio del possesso o dalla variazione rilevante ai fini dell’imposta, mentre entro il 17 Dicembre si doveva procedere al saldo dell’IMU, senza possibilità di proroga.

Lascia un commento