Forte nubifragio a Milano

A Milano il maltempo non dà tregua da parecchi giorni ormai, per essere più precisi, dallo scorso giovedì. Ma quello che si sta scatenando in queste ore sulla città è un nubifragio di forte intensità, con tuoni e pioggia battente.



Purtroppo le previsioni per la serata di oggi e per la giornata di domani, mercoledì 12 maggio (già, 12 maggio, quinta decade di una primavera quanto mai atipica), non sono per nulla confortanti.
Le aree più a rischio sono quelle della parte nord-occidentale della Lombardia. L’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ed il Servizio meteorologico nazionale hanno annunciato un persistente flusso di correnti umide sudoccidentali e previsto precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.

Situazione critica per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese, in stato di allerta per rischi idrogeologici e idraulici. Meno grave il livello di criticità per rischio idraulico per le province di Bergamo, le aree meridionali delle province di Como e Lecco, Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Questo pomeriggio il torrente Lura è straripato provocando l’allegamento di tre villette a Lainate, in provincia di Milano, e l’interruzione di alcune attività aziendali della zona. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per ricostruire gli argini del torrente e raccogliere l’acqua fuoriuscita.

Lascia un commento