Consigli per viaggiare all’estero con l’auto

Come dice il proverbio, Paese che vai, usanze che trovi. Lo stesso accade anche per quanto riguarda il codice della strada e se decidete di andare in vacanza all’estero con la vostra auto, allora sarà bene informarsi sulle regole di circolazione nei vari Paesi esteri.Ovviamente l’assicurazione rc auto è obbligatoria in ogni paese e prima di partire è consigliabile controllare che sia valida anche nello Stato che si intende visitare. È bene sapere che la rc auto italiana è valida automaticamente a tutti gli stati Ue. Se si viaggia al ci fuori di un paese comunitario è necessario essere muniti della Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione che generalmente viene fornita automaticamente e gratuitamente con l’assicurazione stessa. È consigliabile però informarsi sui paesi che aderiscono alla convenzione Carta Verde prima di partire.

 

La patente è valida nei Paesi Ue mentre nei paesi extra Ue è indispensabile richiedere alla motorizzazione il Permesso internazionale di guida (Patente internazionale). Se queste sembrano essere i documenti necessari, è bene informarsi anche sulle piccole “regole” da seguire.

Generalmente in Europa è obbligatorio avere a bordo  una cassetta di pronto soccorso (come l’Austria, la Germania, la Bosnia o la Croazia). In Francia, ad esempio, a partire dal 1 luglio 2012, è obbligatorio su tutte le auto un etilometro. L’estintore a bordo è obbligatorio in Romania e in Bulgaria. Sconsigliato in ogni caso mettersi alla guida dopo aver bevuto anche perché il tasso dell’alcool tollerato nel sangue tende a variare e alcune nazioni, come Polonia, Svezia o Norvegia), hanno regole più severe del nostro 5 per mille. Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina, Ungheria, Moldova, Croazia e Repubblica Ceca impongono addirittura il tasso zero per i guidatori.

Lascia un commento