Rubygate, manifestazioni: “Berlusconi dimettiti”

Una serie di manifestazioni si terranno nelle piazze delle principali città italiane, dal Nord al Sud, per chiedere a Silvio Berlusconi e al governo il rispetto della Costituzione, il rispetto della figura delle donne, nonché le dimissioni. Si parte mercoledì, 5 febbraio, a Milano, con la manifestazione “Dimettiti. Per un Italia libera e giusta” organizzata da “Libertà e Giustizia” al Palasharp in cui interverranno Umberto Eco, Roberto Saviano e Paul Ginsborg.

Il 6 febbraio, invece, l’appuntamento è davanti al Municipio di Arcore con i gruppi Viola: “Andiamo sotto casa di Berlusconi a pretendere pacificamente che rassegni le dimissioni perché rimane pur sempre un nostro dipendente, stipendiato con soldi dello Stato – si legge nell’appello -. Si sperava forse in un Programma Politico di Governo che non fosse rintanarsi in un postribolo con papponi e prostitute”.

Il 12 febbraio di nuovo in piazza da Ancona a Palermo con il Popolo Viola muniti di pentole e padelle per una protesta pacifica. Infine, il 13 febbraio, un corteo di donne a Roma. Il Pdl e Berlusconi non scenderanno in piazza: il partito ha annullato la manifestazione contro la “giustizia politicizzata”, che era stata annunciata nei giorni scorsi. Rimane in programma “Vieni anche tu” la mobilitazione organizzata da Michele Santoro, Barbara Spinelli e Marco Travaglio “in difesa dell’indipendenza della magistratura”.
Serena Marotta

Lascia un commento