Novità per i notai: sarà possibile avere una sola sede

Il Tar Lazio ha deciso, in seguito al ricorso di un notaio che aveva sede in provincia dell’Aquila, e contemporaneamente gestiva due uffici in altri sedi, che tali spazi secondari devono essere chiusi. Tale legge limita dunque l’apertura di un solo ufficio.

 L’ufficio secondario è un locale dove il notaio presta il proprio servizio ed è provvisto di tutto il materiale necessario a svolgere tale attività e prevede anche la presenza di dipendenti. Rispetto a un ufficio solo occasionale l’attività nel locale secondario deve essere programmata. Quindi abbiamo tipi di uffici: la sede notarile, l’ufficio secondario e l’ufficio per prestazioni solo occasionali.

Diventa così più rigido il sistema modificato con il Dl 1/2012 (legge 27/2012) che all’articolo 13, comma 4 estende la competenza di quei pubblici ufficiali a tutta la Corte d’appello in cui si trova la sede notarile.

Il notaio ha l’obbligo di presidiare la sede assegnatagli, vale a dire il Comun tre giorni la settimana e poi svolgere una prestazione professionale in un diverso Comune. E l’attività di questa figura professionale è cambiata nel corso degli anni: oggi un notaio può essere responsabile di una società in importanti contratti, ma l’ordinanza sopracitata vuole limitare le figure del notaio itinerante in più Comuni.

Nel tempo, i notai italiani hanno sviluppato un’attività di consulenza, ad esempio, per la redazione di scritture private non autenticate, come il contratto preliminare di compravendita o il testamento. La legge del 2012, pur aumentando il territorio dove il notaio può prestare servizio, presenta limiti fisici (un solo ufficio secondario) che mal si coniuga con l’efficienza della professione.

Recentemente si è parlato anche delle srl semplificate, riservate ai giovani sotto i trentacinque anni i quali la possono costituire con capitale sociale anche solo di 1 euro. Anche in questo caso è necessario l’intervento del notaio, per garantire i controlli soprattutto in termini di antiriciclaggio. L’intervento del notaio in questi casi sarà gratuito.

Lascia un commento