Diffamazione, Renzi testimone in aula come parte lesa

Renzi dovrà andare in aula per testimoniare quel che sa e ha fatto. Il primo ministro si è costituito parte lesa dopo le accuse di un ex collega al comune di Firenze in un processo per diffamazione. Ecco il riassunto che le agenzie stampa hanno fatto dell’accaduto. 

Scrive l’Ansa

L’uomo è accusato di aver diffamato l’attuale presidente del Consiglio, anche con interviste e dichiarazioni sul web, attribuendogli sprechi quando era presidente della Provincia e poi sindaco di Firenze.

Il processo nasce dagli sviluppi di una denuncia di Renzi. Il legale del premier, l’avvocato Federico Bagattini, ha ribadito che “salvo impegni di carattere istituzionale”, il 25 gennaio il premier sarà presente in aula per testimoniare e che non si avvarrà della facoltà di essere ascoltato a Palazzo Chigi.

Il legale dell’imputato, l’avvocato Carlo Taormina, aveva chiesto le testimonianze di circa 150 persone e l’acquisizione di una serie di fascicoli, anche quelli delle indagini nate dalle segnalazioni di Maiorano e poi archiviate. Il giudice ha accolto solo le testimonianze di Renzi e di una giornalista.

Lascia un commento