Roma, al via il MedFilm Festival

(dal sito ufficiale)

Appuntamento con il cinema del Mediterraneo: dall’11 al 21 novembre si aprirà la XVI edizione di “MedFilm Festival”, la più antica manifestazione cinematografica della Capitale, con circa 100 film e 60 protagonisti del cinema mediterraneo ed europeo.

La prima serata, alle 19.30, all’Auditorium Conciliazione, a Roma, si aprirà con Semih Kaplanoğlu, premiato con “l’Orso d’Oro”, con il film “Bal”, opera ultima della trilogia del regista di Yumurta e Sut, presentati in anteprima italiana nell’edizione 2008 del MedFilm Festival. Il film narra la storia del piccolo Yusuf, interpretato da Bora Atlas, di 8 anni, che affronta i boschi dell’Anatolia alla ricerca del padre.

Prima della proiezione, sarà consegnato il “Premio Koiné 2010”. Il “Premio Koiné”, dal termine greco che sta ad indicare i punti di contatto e i linguaggi condivisi tra culture diverse, è assegnato ad una personalità del mondo dell’arte e della letteratura proveniente da un paese del Mediterraneo.
Quest’anno il premio andrà allo scrittore e giornalista algerino Amara Lakhous che, attraverso le sue opere, racconta il legame tra i popoli del Mediterraneo. Un legame che coniuga anche la letteratura e al cinema: il suo primo romanzo “Scontro di civiltà in un ascensore di Piazza Vittorio” è infatti diventato un film.
Serena Marotta

1 commento su “Roma, al via il MedFilm Festival”

Lascia un commento