Ultimo giorno di tregua prima di Caligola

 Ultimo giorno di tregua prima dell’arrivo della nuova ondata di caldo sull’Italia. Come ampiamente anticipato dagli esperti per Ferragosto è previsto l’arrivo di Caligola, il sesto anticiclone africano (stavolta proveniente dal Marocco) che porterà ancora afa e temperature record in questa infinita estate 2012. Oggi intanto sull’Italia permane un po’ di instabilità e con isolati temporali sui rilievi nel pomeriggio e con temperature nella norma. Le temperature al centronord cominceranno a salire già nel primo pomeriggio della giornata odierna, con le massime comprese fra 27 e 33.

E da Ferragosto garantiti sole e caldo in aumento, comprese fra i 28 e i 35 gradi, in tutta Italia per il nuovo dell’anticiclone nordafricano che darà inizio a una nuova ondata di afa. Le temperature aumenteranno gradualmente di giorno in giorno fino a raggiungere i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, con punte 40°C al sud, Sicilia e Sardegna. Nelle giornate di giovedì e venerdì molte regioni supereranno i 35 gradi, tra cui Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Caligola toccherà però il suo apice con caldo record dal 18 al 20 agosto anche se il caldo afoso persisterà fino al 24-25, se non addirittura a fine mese, accompagnato sostanzialmente dal bel tempo. Previsti possibili temporali fra il 25 e il 26 a ridosso delle Alpi. E con il caldo persiste anche l’emergenza siccità con gravissimi danni per l’agricoltura: sono molte le zone in cui si vanno a sfiorare i 70 giorni consecutivi senza pioggia in questa torrida estate.


Lascia un commento