SIGEP 2010 – Gelateria, Pasticceria e Panificazione in Fiera

E’ giunto alla sua 31esima edizione il SIGEP, ovvero il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali, che si svolgerà a Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio 2010.

Si tratta della manifestazione più riconosciuta e importante a livello mondiale per quanto riguarda la gelateria artigianale e rappresenta la principale vetrina europea per il dolciario artigianale.

Leggi il resto

Porcellana di Capodimonte

La porcellana di Capodimonte rappresenta un vanto dell’artigianato Made in Italy, una porcellana che si presenta sotto forma di vere e proprie opere d’arte nate dal genio dell’artista che le realizza. Queste particolari ceramiche prendono il nome da Capodimonte, una zona collinare di Napoli in cui iniziò la storia di questo prodotto.

Le origini di questa porcellana risalgono al 1743 quando re Carlo di Borbone e sua moglie Maria Amalia di Sassonia fondano la Real Fabbrica di Capodimonte all’interno della Reggia di Capodimonte, divenuta oggi sede del celebre Museo di Capodimonte.

Leggi il resto

Tappeto di Nule

Il tappeto di Nule è un vero e proprio vanto dell’artigianato Made in Italy nel mondo, oltre ad essere uno dei tanti prodotti rappresentativi della Sardegna.

Nule, infatti, è un piccolo comune sardo che è famoso per la sua lunga storia, visto che sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, nonchè numerosi nuraghi che testimoniano l’esistenza del paese sin dal Paleolitico inferiore.

Leggi il resto

Bonotto: il tempo come indice di qualità del Made in Italy

Durante l’European cultural and creative industries summit di Bruxelles Giovanni Bonotto ha presentato una nuova concezione del prodotto di qualità identificandolo in base al tempo necessario per realizzarlo, proprio come si faceva un tempo.

Giovanni Bonotto è direttore creativo di Bonotto, un’azienda di Molvena, in provincia di Vicenza, che da ben tre generazioni produce tessuti per le più importanti case di moda tra cui Hugo Boss, Yves saint Laurent, Gucci, Hermes e Louis Vuitton.

Leggi il resto

I carretti siciliani

Se siete stati in Sicilia almeno una volta saprete bene che non esiste un negozio di souvenir in tutta l’isola che non proponga tra i suoi prodotti riproduzioni in miniatura dei tipici carretti siciliani, vere e proprie opere d’arte in miniatura realizzate da abili artigiani e caratterizzate da decorazioni in colori sgargianti.

Il carretto siciliano è nato nell’800 come mezzo di trasporto di merci e oggetti dalle campagne alle città oppure dalla costa all’entroterra dell’isola. Inizialmente il carretto non veniva decorato con le tipiche decorazioni dai colori accesi, questa è una consuetudine che è nata solo successivamente e per questioni puramente pratiche.

Leggi il resto